Nel corso di un rinnovo dei sentieri e delle scale, il comune, come committente, desiderava avere un'illuminazione adattata all'ambiente e all'utilizzo. Nel cimitero quale luogo d'incontro, che viene visitato sia da bambini che da persone più anziane, anche il tema della «sicurezza» era un criterio centrale.
A causa dei diversi requisiti specifici del progetto (intensità della luce, lunghezze, montaggio, ecc.), un tale progetto non può essere realizzato semplicemente con articoli standard. Un'ispezione dettagliata delle condizioni presenti nonché la misurazione precisa delle scale / dei sentieri sul posto formano la base per una buona riuscita.
Non tutte le luci sono uguali! L'intensità luminosa corretta deve, da un lato, soddisfare le prescrizioni per un'illuminazione sufficiente dei sentieri e, dall'altro, assicurare un'illuminazione di base adattata all'ambiente del cimitero. Delle 7 intensità luminose LaneLED diverse disponibili, in questo progetto venne utilizzate la LaneLED 5. Complessivamente vennero installati 47 m di LaneLED INOX42 per soddisfare le esigenze.
In occasione del montaggio, i profilati LaneLED, a prova di vandalo, vengono introdotti nel corrimano in acciaio inossidabile senza dover essere incollati. Sul posto viene assemblato e montato ogni singolo pezzo.
Per la realizzazione ottimale di un tale progetto, è indispensabile una stretta collaborazione con il nostro partner, cosa che avvenne anche in questo caso.